“Una casa per chi si è smarrito”

Spazi di vita in cui ristrutturare la propria quotidianità.

La fondazione Sagrini Onlus si propone di offrire una risposta professionale, attenta e sensibile ai bisogni e alle potenzialità di donne in difficoltà, gestanti o con bambini. La vision è quella di creare spazi di vita in cui ristrutturare la propria quotidianità, una progettualità condivisa e possibile. Lo “spazio di vita” come spazio d’interazioni sane e di incontro. La Fondazione promuove la crescita professionale e umana degli operatori secondo una logica di efficacia generativa, partecipata, sostenibile.

La Fondazione si propone, di concerto con i referenti istituzionali, di vicariare le funzioni della famiglia d’origine. Un’attenzione volta ad accrescere le competenze genitoriali, la capacità di gestione delle emozioni e il superamento del trauma da violenza per le mamme. Attraverso l’accoglienza, al minore viene permesso di sperimentare un clima di confronto e di dialogo, che consente la ricostruzione di uno sviluppo psico-affettivo mediante relazioni positive, riparative, regole di convivenza, studio, lavoro, attività formative e di socializzazione. Ogni intervento si basa sull’intenzionalità, sul riconoscimento e il rispetto dell’identità, della cultura e delle origini della persona, sulla considerazione delle sue opinioni e dei suoi sentimenti, sulla tutela della sua informazione e della consapevolezza di tutte le situazioni che vive, accompagnandolo nell’elaborazione condivisa del proprio proget- to personale.

LA NOSTRA STORIA

Dal 1861 casa di accoglienza femminile.

Il primo piccolo ricovero per fanciulle povere nasce a Fermo in via Bergamasca 17 nel 1861, con il nome Pio Ricovero; nel 1920 si trasferì in via S. Croce 19. Il Pio Ricovero trova la sua definitiva sistemazione nel 1936. Infatti, nel 1927, poco prima della sua morte, Francesco Sagrini aveva destinato metà del suo ingente patrimonio a scopo di beneficenza in memoria di suo figlio Emanuele. Il nome della famiglia Sagrini si lega a quello del Pio Ricovero dal 1936: la nuova denominazione dell’istituto diventa infatti Pio Ricovero delle Fanciulle Povere “Dr. Francesco ed Emanuele Sagrini”. Fino al 1977, il collegio ospita bambine in situazioni di bisogno, per offrire educazione scolastica e formazione professionale, trasmettendo valori etici, morali e religiosi.

Nel 1997 l’Ente apre una Casa di Accoglienza Femminile per ospitare donne maggiorenni in disagio sociale e/o economico . Nel 2006 L’ente si costituisce in Fondazione di diritto privato adottando la sua denominazione attuale Fondazione Sagrini Onlus e dotandosi di un nuovo statuto. Nel 2007 viene aperta la Comunità di pronta accoglienza per minori "Mons. G. Franceschetti" (trasformata in Comunità educativa per minori "Comunità Franceschetti" e poi chiusa nel 2015) e nel 2009 la casa alloggio per gestanti e madri con bambini "Casa di Mamre", nel 2019 “Casa di Bebe” e nel 2020 “Casa Betania.”

Scarica la carta dei servizi

Per entrare nel dettaglio, visita la carta dei servizi del Sagrini Onlus.